Contattaci @
​​
AREA RISERVATA
> Accedi
Comunicato stampa Tvnewood a Xylexpo
24/05/2016 14.52.16
Comunicato stampa Tvnewood a Xylexpo

 

Progetto Tv4newood a Xylexpo: linnovazione europea che rivoluziona il mercato del legno

La presentazione è prevista giovedì 26 Maggio a Fiera Milano Rho, Hall 02 Stand F13, ore 10.30

 

Resistenza e durabilità, elevata qualità percepita del prodotto, impronta ecologica vicina allo zero: ecco le qualità di Vacwood®, il legno, trattato termicamente, con  la tecnologia innovativa risultato della ricerca e sviluppo del progetto europeo Tv4newood. Vacwood® rappresenta la soluzione ideale per ottenere un prodotto bello di elevata qualità, costi contenuti, basso impatto ambientale.

Il prodotto combina infatti, un processo di essiccazione eseguita con la tecnica del sottovuoto ed elevati standard di efficienza energetica ed ecologica, a un trattamento termico, capace di modificare le caratteristiche delle specie autoctone europee: il TermoVuoto.
Il risultato è un legno accresciuto nelle sue proprietà fisiche ed estetiche tanto da trasformarsi in un prodotto economico ed ecologico posizionato nel segmento di mercato del legno di qualità.

Sviluppato nel corso di Tv4newood - Thermovacuum4Newood -, finanziato dal Programma Europeo Cip Eco Innovation del 2012, il processo permette di trasformare legno delle specie autoctone locali, in un prodotto dalle eccezionali qualità di resistenza, durabilità ed estetica, che ne fanno il sostituto ideale del legno tropicale pregiato. Un prodotto, quest’ultimo, con una forte impronta ecologica, dovuta alla deforestazione, all’impoverimento dei territori di origine, al trasporto intercontinentale da paesi con controlli di filiera spesso lacunosi, a tutto svantaggio della sicurezza del consumatore.

Tv4newood e Vacwood® rappresentano quindi un caso di successo, riconosciuto dalla Commissione Europea, per il valore ecologico ed economico ricaduto sul mercato europeo, con indiscutibili vantaggi per i consumatori e per l’intera filiera industriale di settore.

TermoVuoto, l’innovativo processo di lavorazione, è infatti un brevetto industriale di WDE-MASPELL, specializzata nello sviluppo di macchinari e tecnologia per il sottovuoto e coordinatore del progetto, che ha messo a sistema le proprie risorse per uno sforzo coordinato in ricerca e sviluppo di partner pubblici, privati e università, secondo il paradigma della tripla elica.

 

Tv4newood  - Thermovacuum4Newood - è un progetto EU finanziato dal programma Cip Ecoinnovation del 2012 e coordinato da WDE-Maspel insieme ai i suoi partner:  Ecolwood, CNR-Ivalsa, Mediterranean Refitting Group, Swedish University for Agricultural Sciences, Conlegno - Consorzio Servizi legno e sughero.

 

Per Tv4newood - Ufficio Stampa

Intono Comunicazione

alice.stefani@intonocomunciazione.it

mariacostanza.candi@intonocomunicazione.it

+39 059 7400579

COPYRIGHT THERMOVACUUM4NEWOOD 2017 - Wde-maspell srl p.iva 01232600559 privacy - note legali
This pubblication has been produced with the assistance of the European Union. The contests of this publication are the sole responsability of Wde-Maspell and can in no way be taken to reflect the views of the European Union.